Le cicatrici tra i miei denti di Gianluca Costantini è un viaggio tra poesie e aforismi accompagnati dal volto di chi li ha scritti o pronunciati, nel segno della lotta e dell’impegno civile. Le cicatrici tra i miei denti di Gianluca Costantini è qualcosa di insolito. Una raccolta di vignette? Non proprio. Un album di…
leggi l'articolo »
Le origini, gli sviluppi e l’eredità del movimento letterario che ha innescato le grandi contestazioni del dopoguerra attraverso le vite dei suoi protagonisti: tutto questo è The Beats. Al 261 di Columbus Avenue, San Francisco, c’è una libreria che si chiama City Light Books. Un nome che sicuramente non giungerà nuovo alle orecchie degli appassionati…
leggi l'articolo »
Arriva anche in Italia Trump! la raccolta delle strisce di Doonesbury che l’autore Garry Trudeau ha dedicato al presidente Usa dalla fine degli anni ’80, prevedendo in qualche modo la sua ascesa. Trump! Trent’anni con Donald è la tragicomica raccolta delle strisce che l’autore di Doonesbury, Garry Trudeau, ha dedicato all’attuale presidente degli Stati Uniti…
leggi l'articolo »
Nell’ultimo volume pubblicato da Becco Giallo, Il caso Moro, Luca Bagnasco e Tommaso Arzeno raccontano i giorni drammatici del sequestro Moro da parte delle Brigate Rosse. Del caso Moro si è detto e scritto tantissimo. Articoli, film, libri pubblicati anche dai protagonisti della vicenda, o almeno da quelli noti. Ma ora un nuovo graphic novel…
leggi l'articolo »
Bao pubblica in volume la prima stagione del webcomic di Francesco Savino e Stefano Simeone Vivi e vegeta, un thriller a sfondo sociale tra piante, fiori e cactus parlanti Che ci fa un giovane cactus nella città dei fiori? Come nasce il conflitto con le piante? Chi c’è dietro i misteriosi rapimenti dei girasoli? Se…
leggi l'articolo »
Nel suo ultimo graphic novel pubblicato da Rizzoli-Lizard, Il giorno più bello, l’autrice riminese racconta la crescita di tre amiche alle prese con le scelte della vita adulta. «Ci sono momenti di passaggio molto delicati nella vita, forse banali ma non per questo scontati: fino a un certo punto l’unica preoccupazione sembra essere dove andare…
leggi l'articolo »
Quindici anni dopo Jekyll & Hyde, Logos pubblica Ghirlanda, una storia senza tempo ambientata in un mondo fantastico. Ma siamo sicuri che non parli di noi? Incanto. Lorenzo Mattotti mi ha detto questa parola quando gli ho chiesto un spunto per recensire Ghirlanda, mentre disegnava una bellissima dedica sul mio volume appena acquistato. «Benvenuto nell’incanto…
leggi l'articolo »
Con Sotto il velo, Takoua Ben Mohamed racconta per Becco Giallo la vita in Italia da dietro l’hijab tra pregiudizi, piccoli problemi quotidiani e tanta ironia. Magari riuscissimo sempre ad affrontare le difficoltà con un sorriso, a superare le distanze con l’ironia. Basta leggere Sotto il velo, della giovanissima Takoua Ben Mohamed per capire che…
leggi l'articolo »
Bao pubblica Il piano orientale, l’ultimo graphic novel di Zeina Abirached in parallelo tra l’autobiografia dell’autrice e la storia di un’invenzione in grado di unire Oriente e Occidente nel segno della musica. Nell’epoca dei nuovi muri, c’è ancora qualcuno che costruisce ponti. E lo fa con una leggerezza uguale e contraria alla bestiale superficialità dei leader…
leggi l'articolo »
Undici autori italiani riuniti intorno al festival indipendente Crack! raccontanto La Rabbia, il sentimento dominante di una generazione relegata ai margini. Sono racconti onirici, allegorici. Oppure realistici e diretti. Fatti solo di immagini o ricchi di parole, ermetici oppure chiari. Otto racconti di undici autori del fumetto indipendente italiano, che in 40 pagine ciascuno spiegano…
leggi l'articolo »