Buonanotte signor Mao è il titolo di un libro che mette di fronte a una domanda ben precisa: quanto conosciamo veramente la Cina? Un quesito particolarmente attuale nei giorni in cui i media di tutto il mondo hanno seguito attentamente il 19mo congresso del Partito comunista cinese, in grado di determinare il destino socio-economico del…
leggi l'articolo »
Lone wolf and cub è un classico. E i classici, si sa, sono senza tempo. Ecco perché rileggere il manga di Kazuo Koike e Goseki Kojima è un’esperienza totalizzante anche oggi, oltre quarant’anni dopo la pubblicazione della serie. Non volendo limitarmi a una recensione puramente celebrativa, mi sono divertito a individuare i dieci motivi per…
leggi l'articolo »
Manca solo una settimana al 1° ottobre, data in cui è fissato il referendum in Catalogna. Un tempo molto breve, eppure l’incertezza regna sovrana: al momento non è possibile prevedere non solo l’esito della consultazione, ma neppure se questa si terrà o meno. Negli ultimi giorni, infatti, lo scontro istituzionale tra Madrid e Barcellona è…
leggi l'articolo »
Il Corvo di James O’Barr è un classico della nona arte, un cult a tutti gli effetti. Non solo per la trasposizione cinematografica che ne ha fatto un film bello e maledetto in tempi non sospetti (1994), quando ancora il fumetto non era terreno di conquiste hollywoodiane. Ma soprattutto perché il graphic novel, uscito in…
leggi l'articolo »
Anche se lo Imperatore non sarà contento diciamolo subito: abbiamo barato. Perché Indietro tutta!, il programma elettorale di Feudalesimo e Libertà, non è un vero e proprio fumetto. È più un libro illustrato. Ma visto che le colleghe della rubrica di letteratura sono persone troppo serie per questo genere di cose, ebbene saremo noi a…
leggi l'articolo »
I social network fanno male alla salute? Usare Facebook può renderci infelici e insoddisfatti di noi stessi? Uno studio pubblicato sull’American journal of epidomiology – arrivato sulla stampa italiana dopo l’attenzione del Washington Post – tenta di offrire qualche risposta in merito. I social network fanno male alla salute? Le risposte degli studiosi Nello specifico,…
leggi l'articolo »
Chi si aspettava una banale parodia dovrà ricredersi. Nazivegan Heidi – l’ultima creatura di Don Alemanno, per l’occasione insieme a Boban Pesov – è una spassosa e irriverente origin story di un’Heidi come non l’avete mai vista. Se siete allergici al politicamente scorretto forse vi conviene astenervi. Ma se non siete esattamente dei puritani e…
leggi l'articolo »
Quasi tutti i giorni siamo raggiunti da notizie di indagini, arresti e processi legati alla criminalità organizzata. Spesso è difficile fare ordine in questa grande mole di informazioni: diventa quindi ancora più prezioso un documento come la relazione della Direzione nazionale antimafia, che ogni anno fotografa la situazione offrendo una panoramica esaustiva sul fenomeno mafioso….
leggi l'articolo »
Esaltazione pura. Leggere The Dark Knight III: The Master Race è come guardare la puntata otto della terza stagione di Twin Peaks dopo 25 anni di attesa. Come vedere Paolo Maldini alzare la Champions League al cielo 40 anni dopo suo padre. Perché quando leggi per la prima volta Il ritorno del Cavaliere Oscuro di…
leggi l'articolo »
Da pochi giorni c’è una nuova sentenza per piazza della Loggia. 43 anni dopo, la Cassazione ha confermato in via definitiva l’ergastolo a Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte, accusati di aver preso parte all’organizzazione della strage di Brescia. Il primo, ultraottantenne e gravemente malato, probabilmente non andrà in carcere. Il secondo, 65 anni, ha…
leggi l'articolo »