Dopo la camera ardente hanno fatto visita alla mostra allestita al Monte di Pietà che fino a domani sarà aperta in via straordinaria dalle 10 alle 12,30 e poi ancora dalle 15 alle 10. I fratelli registi piangono l’amico di una vita e collaboratore, arrivano anche Daniele Luttazzi ed Enrica Fico. Sono più o meno…
leggi l'articolo »
La proposta ieri a Santarcangelo: «Due grandi romagnoli». «Tonino Guerra aveva la capacità di dire cose che un attimo prima non c’erano, di sfogliare la realtà per arrivare all’essenza come solo i grandi poeti sanno fare». Seduto a un tavolino del Caffè Centrale di Santarcangelo, Sergio Zavoli sembra già proiettato a sabato mattina, quando terrà…
leggi l'articolo »
Fontane, statue e mosaici sparsi in tutta la Romagna. L’eredità di un Artista può avere tante forme. Tonino Guerra lascia al mondo opere straordinarie, dal cinema alla letteratura. Ma alla Romagna e alla Vamarecchia il Maestro santarcangiolese ha dato qualcosa di più: un segno tangibile del suo passaggio. Sono numerose le opere realizzate o volute…
leggi l'articolo »
«Per noi è un vanto, lo rimpiangiamo. Amava molto Roma e la Russia, ma la sua casa era qui in Romagna. Scrivetegli un bell’articolo, se lo merita». C’è chi lo ricorda per il sorriso e la gentilezza, chi per i film e i risultati artistici. Ma di Tonino Guerra, soprattutto, i santarcangiolesi ricordano la grande…
leggi l'articolo »
«La perdita di Santoro è un grave rischio per il servizio pubblico» «Voglio che avvengano in Rai le conquiste di un’informazione autonoma e forte». Il giornalista di Rai 3 Andrea Vianello è il direttore scientifico del Premio Ilaria Alpi. Lo abbiamo intervistato per un resoconto finale della manifestazione conclusa ieri. Vianello, qual è il bilancio…
leggi l'articolo »
Un filo rosso che unisce i vincitori del premio 2011. Il Premio Ilaria Alpi ha i suoi vincitori. Otto inchieste hanno prevalso in una rosa di 275 candidate, circa un decimo proiettate durante gli ultimi due giorni della manifestazione. Tema comune a molti dei lavori vincenti proprio quel nord Africa così caro alla giornalista uccisa…
leggi l'articolo »
Presentato al Premio Ilaria Alpi un documentario della Scuola di Giornalismo Lelio Basso. L’inchiesta tenta di capire perché la mafia dal ’92 al ’94 ha scelto la via dello stragismo. “Il dialogo delle stragi”: s’intitola così l’inchiesta presentata oggi al Premio Ilaria Alpi dalla scuola di giornalismo Lelio Basso di Roma. Il documentario tenta di…
leggi l'articolo »
Capire la mafia per combatterla. Questo è il messaggio lanciato con forza dai tre incontri proposti dal Premio Ilaria Alpi tra pomeriggio e sera di giovedì scorso. Lo studio ravvicinato del fenomeno mafioso è stato protagonista nel secondo giorno della manifestazione, con la presentazione di un libro e due dibattiti aperti al pubblico. Partenza alle…
leggi l'articolo »
Ieri mattina Villa Mussolini ha ospitato il dibattito. Roberto Scardova: «La parcellizzazione dei fatti impedisce di comporre il quadro d’insieme». Entra nel vivo il Premio Raria Alpi, che ieri mattina a Villa Mussolini ha ospitato il dibattito “Strategia della tensione e impunità delle stragi: Piazza della Loggia tra verità giudiziaria e verità storica”. Prima dell’incontro…
leggi l'articolo »
L’attore ospite a Riccione con un monologo. Ospite oggi al Premio Ilaria Alpi, l’attore Giulio Cavalli. Lo abbiamo intervistato. Partiamo da un’anticipazione: il monologo di oggi sarà tratto da una delle sue opere teatrali? «Sì, eseguirò un brano estratto da Nomi cognomi e infami». La mafia al nord: com’è la situazione in Romagna, vista dall’esterno?…
leggi l'articolo »