L’ospitalità, la scuola, il lavoro Lo chiameremo Anis, anche se questo non è il suo vero nome. Anis è un giovane tunisino arrivato in Italia due anni fa, in fuga dal proprio paese dove faceva il contrabbandiere con suo padre. Alla guida di un furgone, Anis trasporta benzina e pneumatici dalla Libia alla Tunisia. L’attività…
leggi l'articolo »
Tesi di laurea in Informatica applicata al giornalismo. Relatore prof. Lelio Alfonso – Correlatore prof. Paolo Ferrandi. Corso di laurea in Giornalismo e cultura editoriale. Università degli Studi di Parma – Anno accademico 2008/2009. Introduzione “Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale…
leggi l'articolo »
Saggio breve pubblicato nell’ambito dell’esame di Letteratura italiana (Corso di laurea in Giornalismo e Cultura editoriale – Università degli studi di Parma). Il mondo che ho visto è l’ultima opera di Mario Praz, in cui il grande critico porta a termine il lavoro di raccolta dei suoi scritti di viaggio incominciato negli anni ’50. Il…
leggi l'articolo »
Tesi di laurea in Relazioni internazionali. Relatrice prof. Gabriella Panarese – Sottocommissione proff. Casali, Donati, Panarese. Corso di laurea in Scienze della comunicazione. Università degli Studi di Bologna – Anno accademico 2006/2007. Introduzione Il 19 marzo 2003, con l’attacco aereo delle forze statunitensi su Baghdad, scoppia la guerra in Iraq. Questo conflitto, destinato a dar…
leggi l'articolo »