L’opera di Terike Haapoja e Laura Gustafsson Museum of Nonhumanity immagina un mondo dove le discriminazioni non esistono più e restano solo nella testimonianza di un museo. «Immaginiamo che la storia della discriminazione sia superata, e che sia necessario un museo per riflettere su di essa. Che tipo di istituzione potrebbe essere? E soprattutto, come sarebbe…
leggi l'articolo »
Anche quest’anno il Festival di Santarcangelo si è concluso dopo 10 giorni di emozioni e spettacoli, con numeri che confermano l’importanza della kermesse in termini di seguito e di proposta. Oltre al consueto apprezzamento da parte degli addetti ai lavori, quest’anno il Festival si è portato dietro una coda polemica legata alla performance (untitled) (2000) del coreografo…
leggi l'articolo »
«Sarà come non poter distogliere lo sguardo dagli occhi di Medusa». Con queste parole di Romeo Castellucci si presenta al pubblico e alla critica il Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo, che per il quarto anno consecutivo può contare sulla direzione artistica di Silvia Bottiroli, con Roberto Naccari alla direzione generale. La 45ma…
leggi l'articolo »
Intervista all’attore e autore Ascanio Celstini, attualmente in tournée nei teatri di tutta Italia con lo spettacolo Pro Patria, che l’11 gennaio ha fatto tappa a Savignano sul Rubicone (FC). Luca Rasponi: «In Pro Patria lei traccia un parallelo tra i tre Risorgimenti: quello che ha portato all’Unità d’Italia, la Liberazione dal fascismo e quello…
leggi l'articolo »
L’ascesa del nazismo ha una precisa cornice storica e geografica: la Germania negli anni tra il 1919 e il 1933. Il trionfo di Adolf Hitler pare inimmaginabile, al di fuori di quel contesto. Eppure Bertold Brecht, in fuga proprio dalla Germania del Terzo Reich, ha provato a riscrivere la Storia ambientandola negli Stati Uniti, con…
leggi l'articolo »