La Nazionale di calcio vista da vicino: non un grande spettacolo, di questi tempi. A Bologna si gioca Italia-Romania, amichevole sulla strada per Euro 2016, utile al c.t. Conte per testare la sua squadra. L’avversario è ostico ma ampiamente abbordabile, tutto insomma fa sperare in un pronto riscatto dopo la sconfitta di quattro giorni prima…
leggi l'articolo »
Ci sono momenti in cui lo sport fa la Storia. Spesso la sfida agonistica rimane schiacciata tra interessi economici e dittatori in cerca di consenso. Ma ci sono giorni in cui lo sport sfugge a ogni logica, come l’acqua scivola via da un pugno che cerchi di stringerla. Giorni in cui il mondo sembra fermarsi,…
leggi l'articolo »
Ci sono storie che si raccontano da sole. Altre invece sono difficili, perché si rischia sempre di cadere nel retorico, senza riuscire a restituire davvero lo spessore delle vicende umane che si descrivono. Ma a volte vale la pena rischiare, perché ci sono storie che devono essere raccontate a tutti i costi. Questo ho pensato…
leggi l'articolo »
Marco Pantani è il più grande ciclista italiano degli ultimi decenni. Pochi reggono il confronto tra chi è venuto prima, nessuno tra chi lo ha seguito. Le scalate travolgenti del Pirata alla fine degli anni ’90 hanno fatto scoprire a tanti giovani e non la passione per il ciclismo, sport dal fascino antico che sta…
leggi l'articolo »
Stasera dalle 20 in piazza Ganganelli. Il presidente: «Una gioia immensa». Tutto pronto per la festa del Santarcangelo, che stasera alle 20 celebrerà la prima promozione della sua storia in Lega Pro. «Abbiamo scelto Piazza Ganganelli perché questa dev’essere la festa di tutti» spiega il presidente Roberto Brolli «e il luogo stabilito con l’ammhiistrazione è…
leggi l'articolo »
I tempi cambiano e le nostre società diventano sempre più multiculturali, anche se con ritmi molto diversi tra loro: l’Europa stessa presenta al suo interno una situazione differente da uno Stato all’altro.
leggi l'articolo »