L’irresponsabile decisione della Cancelliera tedesca, Angela Merkel, di chiudere la porta a qualsiasi accordo con il governo greco, cambia radicalmente i fondamentali della costruzione europea e ne stravolge i paradigmi politici. Leggi su Q CODE Magazine
leggi l'articolo »
Sono giorni di fermento per la politica, in Italia e in Europa. Mentre Sergio Mattarella viene eletto Presidente della Repubblica, la vittoria di Alexīs Tsipras in Grecia irrita i falchi europei del rigore, dando speranza al popolo greco e a coloro che credono nella rinascita di un movimento politico di sinistra in tutto il continente….
leggi l'articolo »
Il 26 gennaio 1955, di fronte agli studenti dell’Università e delle scuole medie di Milano, Piero Calamandrei ha pronunciato un’orazione rimasta celebre con il titolo Discorso sulla Costituzione. Con queste parole, appassionate e dense di significato, lo studioso e padre costituente ha voluto trasmettere a tutti i giovani, di oggi come di sessant’anni fa, il…
leggi l'articolo »
Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro del nazifascismo. Mi perdoneranno Engels e Marx per la libertà della mia parafrasi, ma nessun passaggio potrebbe descrivere l’attuale momento politico europeo meglio dell’incipit del Manifesto del Partito Comunista. Come insegna la Storia, infatti, è proprio nei momenti di profonda crisi economica e politica che ritornano a…
leggi l'articolo »
Per quanto sia lungo l’Inverno, alla fine arriva la Primavera. Nel gennaio del 1968, dopo il lungo e spietato inverno sovietico, la primavera del blocco orientale era arrivata a Praga. Di fronte a una stagione di cambiamenti imprevista e incontrollabile, l’Urss non seppe fare di meglio che inviare l’Armata Rossa a marciare sulla Cecoslovacchia, per…
leggi l'articolo »
Tutto è in vendita, anche la democrazia. Basta sapere a chi rivolgersi e il gioco è fatto: 50 euro a voto e posto in Parlamento assicurato. Sembra incredibile, ma è la realtà: inchieste sempre più numerose della magistratura dimostrano che il voto di scambio diventa sempre più decisivo nel determinare gli equilibri della politica italiana….
leggi l'articolo »
Dopo mesi di discussioni e trattative, la Riforma del Lavoro targata Monti-Fornero è pronta per l’esame delle Camere. Molto si è detto di questo disegno di legge, che raramente è stato spiegato nella sua globalità. Oggi proviamo a farlo, considerando però che in tutta probabilità l’iter parlamentare apporterà non poche modifiche alla proposta del Governo….
leggi l'articolo »
Quando ero bambino credevo che la Liberazione fosse una festa di tutti. Poi, crescendo, ho capito che in realtà si tratta inevitabilmente di una ricorrenza che divide, soprattutto per due motivi. Innanzitutto perché c’è chi ancora porta avanti le idee della parte sconfitta dalla Storia nel corso della guerra di Liberazione nazionale. In secondo luogo…
leggi l'articolo »
«Umbero Bossi si è dimesso». La notizia è di ieri, ma ancora non sembra vera. Lo hanno scritto tutti i giornali e i siti internet, detto tutte le radio e le televisioni. Eppure suona ancora strano. Perché Bossi è il classico leader carismatico, il capo popolo che sembrava investito a vita di un’autorità quasi sacra….
leggi l'articolo »
«Verrà il momento per nuove azioni e verrà il momento per uomini nuovi: il momento per un’Europa libera e unita». L’anno è il 1941. La Seconda Guerra Mondiale sta per raggiugnere il culmine con l’attacco a Pearl Harbor. È uno dei momenti più bui nella storia del Novecento, eppure c’è qualcuno in grado di sognare…
leggi l'articolo »