Luca Rasponi

Giornalista e addetto stampa, scrivo per lavoro e per passione.

Fumetti

5 ottobre 2017

Pubblicato su

Lone wolf and cub, dieci motivi per (ri)leggere un classico

Lone wolf and cub è un classico. E i classici, si sa, sono senza tempo. Ecco perché rileggere il manga di Kazuo Koike e Goseki Kojima è un’esperienza totalizzante anche oggi, oltre quarant’anni dopo la pubblicazione della serie. Non volendo limitarmi a una recensione puramente celebrativa, mi sono divertito a individuare i dieci motivi per…

leggi l'articolo »

4 ottobre 2017

Pubblicato su

The Beats, storia a fumetti della beat generation

Le origini, gli sviluppi e l’eredità del movimento letterario che ha innescato le grandi contestazioni del dopoguerra attraverso le vite dei suoi protagonisti: tutto questo è The Beats. Al 261 di Columbus Avenue, San Francisco, c’è una libreria che si chiama City Light Books. Un nome che sicuramente non giungerà nuovo alle orecchie degli appassionati…

leggi l'articolo »

7 settembre 2017

Pubblicato su

Il Corvo di James O’Barr, lettera dal vuoto oltre il dolore

Il Corvo di James O’Barr è un classico della nona arte, un cult a tutti gli effetti. Non solo per la trasposizione cinematografica che ne ha fatto un film bello e maledetto in tempi non sospetti (1994), quando ancora il fumetto non era terreno di conquiste hollywoodiane. Ma soprattutto perché il graphic novel, uscito in…

leggi l'articolo »

31 agosto 2017

Pubblicato su

Indietro tutta! Il programma elettorale di Feudalesimo e Libertà

Anche se lo Imperatore non sarà contento diciamolo subito: abbiamo barato. Perché Indietro tutta!, il programma elettorale di Feudalesimo e Libertà, non è un vero e proprio fumetto. È più un libro illustrato. Ma visto che le colleghe della rubrica di letteratura sono persone troppo serie per questo genere di cose, ebbene saremo noi a…

leggi l'articolo »

3 agosto 2017

Pubblicato su

Nazivegan Heidi: Don Alemanno colpisce ancora

Chi si aspettava una banale parodia dovrà ricredersi. Nazivegan Heidi – l’ultima creatura di Don Alemanno, per l’occasione insieme a Boban Pesov – è una spassosa e irriverente origin story di un’Heidi come non l’avete mai vista. Se siete allergici al politicamente scorretto forse vi conviene astenervi. Ma se non siete esattamente dei puritani e…

leggi l'articolo »

28 luglio 2017

Pubblicato su

Trump! Trent’anni di guerra tra Doonesbury e The Donald

Arriva anche in Italia Trump! la raccolta delle strisce di Doonesbury che l’autore Garry Trudeau ha dedicato al presidente Usa dalla fine degli anni ’80, prevedendo in qualche modo la sua ascesa. Trump! Trent’anni con Donald è la tragicomica raccolta delle strisce che l’autore di Doonesbury, Garry Trudeau, ha dedicato all’attuale presidente degli Stati Uniti…

leggi l'articolo »

20 luglio 2017

Pubblicato su

The Dark Knight III: The Master Race, capolavoro in corso

Esaltazione pura. Leggere The Dark Knight III: The Master Race è come guardare la puntata otto della terza stagione di Twin Peaks dopo 25 anni di attesa. Come vedere Paolo Maldini alzare la Champions League al cielo 40 anni dopo suo padre. Perché quando leggi per la prima volta Il ritorno del Cavaliere Oscuro di…

leggi l'articolo »

10 luglio 2017

Pubblicato su

Il caso Moro, attacco al cuore dello Stato

Nell’ultimo volume pubblicato da Becco Giallo, Il caso Moro, Luca Bagnasco e Tommaso Arzeno raccontano i giorni drammatici del sequestro Moro da parte delle Brigate Rosse. Del caso Moro si è detto e scritto tantissimo. Articoli, film, libri pubblicati anche dai protagonisti della vicenda, o almeno da quelli noti. Ma ora un nuovo graphic novel…

leggi l'articolo »

3 luglio 2017

Pubblicato su

Vivi e vegeta, un noir vegetariano

Bao pubblica in volume la prima stagione del webcomic di Francesco Savino e Stefano Simeone Vivi e vegeta, un thriller a sfondo sociale tra piante, fiori e cactus parlanti Che ci fa un giovane cactus nella città dei fiori? Come nasce il conflitto con le piante? Chi c’è dietro i misteriosi rapimenti dei girasoli? Se…

leggi l'articolo »