L’opera di Terike Haapoja e Laura Gustafsson Museum of Nonhumanity immagina un mondo dove le discriminazioni non esistono più e restano solo nella testimonianza di un museo. «Immaginiamo che la storia della discriminazione sia superata, e che sia necessario un museo per riflettere su di essa. Che tipo di istituzione potrebbe essere? E soprattutto, come sarebbe…
leggi l'articolo »
Si fa presto a dire digital journalism, come se fosse una questione assodata, un dato di fatto. E invece i punti interrogativi sul futuro sono talmente tanti che il giornalismo digitale può essere definito, senza timore di esagerazioni, una frontiera ancora in gran parte ancora da esplorare. Quale modello di business? Quali strategie di web…
leggi l'articolo »
Un viaggio non è solo uno spostamento fisico. Lo ricorda, tra i tanti, anche il critico letterario Mario Praz: ogni viaggio è anche un viaggio dell’anima. Spesso i miei viaggi sono viaggi dell’anima ancora prima che spostamenti fisici: quando visito un luogo, il più delle volte, parto carico di aspettative su quello che arriverò una…
leggi l'articolo »
La mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie chiude i battenti domenica 28 febbraio, dopo tre mesi e mezzo di straordinario successo. Inaugurata a novembre dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’esposizione ha fatto registrare numeri da record: 100mila presenze nei primi tre mesi e 7mila visitatori in un singolo fine settimana. Cifre di…
leggi l'articolo »
C’è ancora tempo fino al 28 marzo per vedere la mostra Officina Pasolini, allestita al MAMbo di Bologna nell’ambito del programma Più moderno di ogni moderno, dedicato all’artista dalla sua città natale nel quarantesimo anniversario della morte. E ne vale davvero la pena, perché il percorso realizzato dalla Cineteca in collaborazione con l’Università e l’Istituzione…
leggi l'articolo »
Seguire un festival culturale è un’impresa da professionisti. Se non vuoi fare il turista ma hai poco tempo a disposizione, servono esperienza e metodo per districarsi tra programmi foltissimi, orari a incastro, posti limitati e sistemi di prenotazione astrusi. Da questo punto di vista il Torino Film Festival non fa eccezione, anzi raggiunge vette di…
leggi l'articolo »
La Nazionale di calcio vista da vicino: non un grande spettacolo, di questi tempi. A Bologna si gioca Italia-Romania, amichevole sulla strada per Euro 2016, utile al c.t. Conte per testare la sua squadra. L’avversario è ostico ma ampiamente abbordabile, tutto insomma fa sperare in un pronto riscatto dopo la sconfitta di quattro giorni prima…
leggi l'articolo »
Non era un compito facile quello dei DIG Award. Le giornate del giornalismo di Riccione dovevano raccogliere l’eredità pesante del premio dedicato a Ilaria Alpi, concluso lo scorso anno in seguito all’appello della madre Luciana che ne aveva chiesto la cancellazione dopo vent’anni senza verità sulla morte della figlia. Un compito non facile, perché per…
leggi l'articolo »
Anche quest’anno il Festival di Santarcangelo si è concluso dopo 10 giorni di emozioni e spettacoli, con numeri che confermano l’importanza della kermesse in termini di seguito e di proposta. Oltre al consueto apprezzamento da parte degli addetti ai lavori, quest’anno il Festival si è portato dietro una coda polemica legata alla performance (untitled) (2000) del coreografo…
leggi l'articolo »
«Sarà come non poter distogliere lo sguardo dagli occhi di Medusa». Con queste parole di Romeo Castellucci si presenta al pubblico e alla critica il Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo, che per il quarto anno consecutivo può contare sulla direzione artistica di Silvia Bottiroli, con Roberto Naccari alla direzione generale. La 45ma…
leggi l'articolo »